SOCIETÀ AFFILIATE                      YOUTH PROJECT NEWS

Programma di sviluppo e ricerca di riferimento per settori giovanili in modo progressivo dai 5 ai 17 anni

COS’È LO YOUTH PROJECT

Youth Project, costola del settore giovanile della Robur Siena, ha come obiettivo principale quello di formare e dare strumenti agli allenatori delle società del Network, e di creare un’identità comune per le società che ne fanno parte, condividendo l’esperienza pluriennale a livello di settore giovanile, dal punto di vista didattico organizzativo e comportamentale.

Caratteristica principale del progetto è la condivisione costante del metodo di lavoro, la possibilità di creare opportunità concrete ai ragazzi del territorio toscano e nazionale, di poter “vivere” un settore giovanile professionistico, la possibilità per gli allenatori di essere affiancati nel proprio percorso per migliorare le proprie competenze e trasferirle ai ragazzi, unici protagonisti dell’intero progetto.
La partecipazione al Network è gratuita e l’accordo ha durata minima di un anno. Partendo da un MDT (Modello di Direzione Tecnica), condividendo linee guida generali sulla programmazione e didattica del percorso di formazione dai piccoli amici alla categoria allievi, il lavoro è concentrato sullo sviluppo della metodologia che si avvale di principi allenanti utili per incidere sulle capacità tecniche, individuali e collettive e, per raggiungere una crescita globale del giovane calciatore, propone una didattica per principi basata su proposte progressive contestualizzate e pensate sulle capacità di apprendimento del singolo in riferimento all’età.

Parallelamente al progetto tecnico, la metodologia pone l’attenzione sulla comunicazione e i comportamenti dello staff e dei ragazzi, non per ultimo l’educazione, il fair play, la scuola e le regole di salute e benessere per una vita sportiva di alto livello. Da questa stagione due nuove aree tematiche sono entrate a far parte del progetto: la Relationship Area con referenti la psicologa Debora Niccolini e la Consuellor Claudia Renzetti Valiani e la Food Education Area con referente la nutrizionista Eugenia Monciatti.

A chi è rivolto: Rivolto alle società dilettantistiche che vogliono far parte del Network Youth Project.

Come si sviluppa: Incontri in sede dimostrativi teorico – Pratici (7 a stagione).

Affiancamenti alla direzione tecnica: sedute presso le società del Network (servizio supplementare), corsi per singoli allenatori.

Attività correlate: Camp Estivi Network – Youth Project Tornei Network – Youth Project Raduni e allenamenti per ragazzi delle società del Network Youth Project.

Per Ulteriori informazioni ed adesioni è possibile contattare la società al seguente indirizzo e-mail: youthproject@robursiena.net , e/o al recapito telefonico del responsabile Ruggero Radice al numero +39 335 6384961.